[KDE 4 Love] System Tray

KDE 4.2 è stato da poco backportato in ubuntu 8.10, voglio parlarvi della system tray di KDE 4.2, la system tray (detta anche tray area) è quella zona in cui molti programmi piazzano le loro icone, ormai i programmi che lo fanno sono sempre di più e visualizzare sempre tutte quelle icone potrebbe non essere la cosa migliore da fare.

tray-expanded

La soluzione di KDE 4.2 è molto intelligente, i programmi funzioneranno allo stesso modo di sempre, solo che l’utente potrà scegliere cosa visualizzare sempre e cosa invece visualizzare solo quando lo desidera.
Nell’immagine sopra c’è un esempio di come potrebbe presentarsi la system tray, invece l’immagine sotto è come si presenterebbe normalmente la system tray usando il plasmoide di KDE 4 :

tray-compressed

Da notare le freccie a sinistra che permettono di visualizzare solo le icone più importanti o tutte.
Ma importanti in base a cosa? E la cosa bella sta proprio in questo, è l’utente che decide cosa è più importante per lui e va visualizzato sempre e cosa invece si può nascondere visualizzandolo solo quando richiesto!

tray-config
Come potete vedere dall’immagine sopra, decidere quali icone visualizzare sempre e quali no è davvero intuitivo!

{lang: 'it'}


Puoi seguire le risposte a questo articolo tramite il feed RSS 2.0.
Puoi anche lasciare un commento, o creare un trackback dal tuo sito.

1 risposta a “[KDE 4 Love] System Tray”



Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

*