[TIP] Firefox e OpenSearch

Ho scoperto per sbaglio questa funzionalità…GENIALE!

Avete presente quella barrettina di ricerca in alto a destra in Firefox? Bene.

Avete presente che sono presenti diversi motori di siti in cui è possibile effettuare la ricerca? Benissimo.

E dove sta la figata? La figata consiste nel fatto che alcuni siti sono predisposti per fornire funzionalità di ricerca, se visitate questi siti l’icona nella barrettina di ricerca cambierà colore (leggermente, e purtroppo quasi impercettibilmente, wow che parola!) e potrete effettuare ricerche in questo sito direttamente da Firefox.

Un esempio pratico

Vediamo un esempio per capire come funziona, avete presente YouTube? immagino di si. Guardate la barrettina di ricerca e poi andate su YouTube e notate la differenza :

Firefox icona ricerca Prima/Dopo

Cliccando sull’iconcina spunterà un menu grazie al quale potrete aggiungere la possibilità cercare in YouTube.

Menu aggiunta nuovo motore di ricerca Firefox

La cosa interessante è che una volta aggiunto cliccando su “Gestione motori di ricerca” si può associare una scorciatoia al motore di ricerca, quindi scegliendo ad esempio “video” sarà possibile cercare un video su YouTube semplicemente scrivendo “video TERMINI_DI_RICERCA” nella barra dell’indirizzo.

Cercare un video su YouTube dalla barra di ricerca

Ora avete capito perchè è una figata??

Un altro esempio : WordReference.com

Spesso navigando su internet si trovano parore che non si conoscono in altre lingue o si ha la necessità di tradurre una parola in inglese (o altro).

Avevo scoperto WordReference e lo usavo spesso ma aprire un tab, scrivere l’indirizzo, scrivere la parola e tradurla è una bella perdità di tempo…

Fortunatamente WordReference supporta lo standard OpenSearch. Quello che ho fatto è aggiungere il motore per la traduzione inglese-italiano e associargli la scorciatoia “it” e aggiungere il motore italiano-inglese e associargli la scorciatoia “en”.

In pratica?

In pratica se devo tradurre una parola dall’inglese quello che devo fare è semplicemente scrivere nella barra dell’indirizzo “it parola_inglese” ed il gioco è fatto (nel caso si debba tradurre dall’italiano all’inglese scriverei “en parola_italiana”).

Tradurre dalla barra di ricerca

Ma è magico!

In realtà il tutto si basa su uno standard aperto : OpenSearch, questi sono solo alcuni esempi, molti altri siti supportano questo standard (anche se vi sono ancora grandi assenti) e molti altri lo supporteranno.

Sicuramente è una caratteristica che può far risparmiare tempo, buon divertimento ;)

PS: Ma perchè una funzionalità geniale come questa è così nascosta??

{lang: 'it'}


Puoi seguire le risposte a questo articolo tramite il feed RSS 2.0.
Puoi anche lasciare un commento, o creare un trackback dal tuo sito.

4 Risposte a “[TIP] Firefox e OpenSearch”



Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

*