Asus UL30A, rimborso windows, Kubuntu e backup con DAR

Non so se vi ho raccontato di quella volta che ho buttato il caffè sul mio 1000H, beh è successo qualche giorno fa, inizialmente avevo sottovalutato il problema ma in effetti ho dovuto comprare un portatile nuovo.

Vi scrivo quindi dal mio nuovissimo (fresco fresco di giornata) Asus UL30A. Che dire? Stupendo! Ha una risoluzione pazzesca (anche se a primo acchito direi che preferivo il display del 1000H), ho installato Kubuntu 9.10 a 64 bit e fin ora sembra funzionare tutto ;) (ma ripeto ce l’ho in mano da poche ore).

Una cosa cosa che devo verificare è se il mio modello ha lo stesso problema al Wi-Fi che molti americani (e non!) lamentano, non ho ancora avuto modo di collegarmi da distanze “notevoli”, ma speriamo d’avere culo (si può dire culo, si?).

Il rimborso di Windows

Sembra proprio che le cose siano cambiate, e parecchio, da quando anni fa cercai invano di farmi rimborsare Windows XP (sempre da Asus).
Questa volta è bastato mandare un e-mail ad Asus chiedendo sul da farsi per ricevere non solo una risposta positiva ma due moduli in allegato! Non ci credevo quasi, BRAVA ASUS!!! Se usate solo GNU/Linux fatevi rimborsare i soldi della licenza di Windows!

UPDATE (24/08/2010) : Mi sono reso conto che non avevo scritto che il rimborso è arrivato (ma no ora, mesi fa :) :)). Fatevi rimborsare se come me non usate Windows!

DAR

Per finire vorrei dire che c’è stato un lato positivo nell’aver buttato un caffè sul mio vecchio portatile. Il lato positivo in questione è l’aver scoperto dar, un utility per il backup (e successivo ripristino ovviamente!) che ha diverse cosette interessanti da offrirci, ecco alcuni esempi di cose che può fare:

  • Possibilità di creare backup incrementali
  • Dividere i backup in “slice”
  • L’inserimento di codici di verifica all’interno del backup con la possibilità di recuperare i file che non si trovano nella parte non corrotta dell’archivio!
  • Possibilità di crittografare gli archivi per evitare che qualcuno si faccia i cacchi vostri (tecnicamente parlando)
  • E altre cosette che adesso non ricordo

Insomma un programma veramente stupendo che merita una donazione ;)! Leggete la guida introduttiva in italiano se v’interessa (se non v’interessa occhio al vostro HD, potrebbe esplodere tra qualche minuto).

Kubuntu

Come divevo ho deciso di installare Kubuntu a 64bit per cercare di sostituire definitivamente GNOME nel mio cuore, devo dire che con il minimo sforzo sono riuscito a ricreare un ambiente confortevole, mi spiace solo dire che Kubuntu e KDE4 siano davvero sottovalutati e che s’investa troppo poco in questi progetti.

That’s all falks, ora mi godo il mio nuovo portatile, a “presto” per qualche novità.

{lang: 'it'}


Puoi seguire le risposte a questo articolo tramite il feed RSS 2.0.
Puoi anche lasciare un commento, o creare un trackback dal tuo sito.

39 Risposte a “Asus UL30A, rimborso windows, Kubuntu e backup con DAR”



Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

*