3D Mania: YouTube 3D e Nintendo 3DS

…è tornato di moda il 3D! Sembra che periodicamente torni di moda, vi parlerò di una “scoperta” che ho fatto in questi giorni e del nuovissimo Nintendo 3DS, cosa li accomuna? Come utilizzano la terza dimensione ovviamente!

Youtube 3D Gallery

YouTube ed i video in 3D

Ebbene si, ogni giorno si sente parlare dell’uscita dell’ennesimo film in 3D, ma la conferma che il 3D sia diventato un fenomeno di massa è data dalla nuova (o almeno per me) funzionalità di YouTube, ovvero la possibilità di guardare alcuni video in 3D.

YouTube 3D Menu

Come potete notare, nel caso di filmati in 3D, sarà presente un menu dov’è possibile scegliere il tipo di visualizzazione.
Oltre alla sempre (rosso/)verde tecnica dell’anaglifo (quella degli occhiali bicolore anni ’80 per intenderci) sono degne di nota la visualizzazione “cross-eyed”, questa permette di vedere il video senza occhialini, come? guardandolo con gli occhi torti :P (TM), per capire come fare potete leggere questa guida.

M’incuriosiscono invece le modalità interlacciate, credo che l’idea sia quella di vedere i video in 3D su monitor con frequenze di refresh alte, chissà…invece non sono supportati occhialini con lenti polarizzate diversamente (tipo i tamarrissimi RealD ad esempio), ma questo è abbastanza naturale visto che queste tecniche richiedano hardware dedicato.

Dove trovare i video in 3D su YouTube? Semplice, potete cominciare da questo canale. Ci sono già numerosi video…come questo o questo (Google mi perdoni per questi “anchor text” :P).

Anche voi vorreste avere un paio di occhialini 3D a portata di mano eh ;)?

Nintendo 3DS

Non sono un grande videogiocatore (tuttaltro) ma ho trovato interessante la nuova console portatile Nintendo: 3DS

Nintendo 3DS

La caratteristica innovativa di questa console è che i giochi saranno in 3D ma non sarà necessario indossare gli occhialini, avete letto bene, potrete giocare in treno/autobus senza essere presi per idioti, forse…

Senza scendere troppo nei particolari, quello che avviene è che il display guardato frontalmente visualizzerà immagini in 3D. L’idea non è proprio una novità targata nintendo (avevo già letto di un monitor che utilizzava una tecnologia simile) ma è comunque interessante e sarà ancora più interessante vedere come sarà usata dagli sviluppatori di videogame (sono già in cantiere diversi titoli molto promettenti, “Resident Evil” e “Kid Icarus: Uprising” in primis).

Altre due cosette interessanti saranno la possibilità di vedere film in 3D (non ho ben capito in che formato) e scattare foto in 3D (grazie alle due fotocamere presenti sul retro).

Potete farvi un idea (ma credo si debba provare per scoprirne le potenzialità) guardando questo video su YouTube…in 3D (avete trovato gli occhialini in cantina :P?)

Nintendo 3DS

Sicuramente, come da tradizione Nintendo, sarà un successo e ne venderanno a camionate, povere Sony e Microsoft. Voi che ne dite? E la comprereste?

{lang: 'it'}


Puoi seguire le risposte a questo articolo tramite il feed RSS 2.0.
Puoi anche lasciare un commento, o creare un trackback dal tuo sito.

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo, di' la tua!


Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

*