GNU/Linux su Asus Eee PC 1000H (Parte I)

Bene, a questo punto vi starete chiedendo se GNU/Linux ha qualche problema a funzionare sul mio nuovo portatile… RULLO DI TAMBURI…

Tux on Eee PC 1000H

In breve NO, per OGNI dispositivo esistono driver per il nostro amato pinguino:

  • La scheda di rete funziona
  • La scheda Wi-Fi funziona
  • La webcam funziona
  • Il bluetooth funziona
  • Il lettore di schede funziona
  • La scheda audio funziona
  • La scheda video funziona
  • L’uscita VGA per collegarlo ad un monitor esterno funziona
  • Sospensione/ibernazione funzionano
  • I tasti funzione funzionano (volume,sospensione,Wi-Fi,etc, etc…)
  • Dimentico altro? Mi sa di no.
  • Ah si, il downclock/overclock dell’atomo, non sono ancora riuscito a farlo funzionare, ma il modo c’è!

E la cosa bella è che tutti questi dispositivi funzionano con driver liberi, non sono cioè costretto a usare driver chiusi aggiornati solo quando sta comodo a mamma {Nvidia,AMD}, e non sono soggetto a potenziali vulnerabilità, insomma il paradiso degli GNU!

Quindi sicuramente non avrete problemi di driver acquistando un Eee PC 1000H.

…Ma? … Beh il “ma” sta semplicemente nel fatto che ANCORA non tutte le distribuzioni una volta installate funzionano out-of-the-box.
Quindi PER IL MOMENTO toglietevi dalla testa l’idea di installare ubuntu e avere già tutto bello e funzionante come spesso avviene, alcuni di questi driver non sono ancora inclusi nella attuale versione stabile (8.10, per gli amici intrepid).
Ma tutto questo è perfettamente normale visto e considerando che si tratta di portatili abbastanza recenti, le cose dovrebbero cambiare (si spera) con l’uscita della prossima 9.04. Io per sicurezza qualche bug report l’ho fatto, alcuni già c’erano :

Comunque il fatto che non funzioni tutto out-of-the-box non vuol dire che non sia possibile far funzionare tutto con uno sforzo minimo ;), o che non ci siano distribuzioni che funzionino già bene su Eee PC, come ad esempio Easy Peasy, o la neonata Debian Lenny (non l’ho provata ma si dice supporti bene gli Eee PC)!

Per concludere compatibilità con linux 10/10, compatibilità con ubuntu al momento 8.5/10, e tra qualche mese 10/10 senza il minimo sforzo.

PS: Scusate l’ottimismo.


Puoi seguire le risposte a questo articolo tramite il feed RSS 2.0.
Puoi anche lasciare un commento, o creare un trackback dal tuo sito.

15 Risposte a “GNU/Linux su Asus Eee PC 1000H (Parte I)”


  • Commento di

    non dire kakkiate….in Uindows TUTTO funziona outofthebox per qualsiasi pc portatile vuol si voglia e sopratutto secondo te perche installano uindows e non linux nei pc di default?perke tutto funonzia subito senza broblemi….ovvio no?

  • Commento di

    ma uno con quel nick si può permettere di dare giudizi sulla bontà di un os?

  • Commento di

    Ciao xoen, scusa ma quale distro hai installato sul portatile in questione?, l’ho appena comprato e purtroppo ho bisogno di lasciare il wintox per lavoro, pero stavo cercando una distro GNU/linux da installare.

    • Commento di

      Ciao, sto usando Ubuntu 9.04, ho solo installato eee-control e sembra andare tutto abbastanza bene.

      PS: Scusa per la risposta dopo un giorno ma per ora ho ritmi un po’ strani :P.

      • Commento di

        Grazie dalla celere risposta, e scusa se mi permetto di raccontantarti questo, forse sei piu esperto di me e mi puoi aiutare, forse solo ti racconto.
        ho installato kubuntu 9.04 e va abbastanza bene, soltanto ho ancora qualche problemino con la wi-fi, provero ad installare eee-control.
        Purtroppo non ho piu wintox, ho cancellato l’intero disco, e non riesco ad installarlo di nuovo, non riesco a fare il boot dal DVD che viene col Eee-pc, ho cercato di fare una penna usb booteable per wintox ma per adesso non ci sono riuscito. hai qualche idea o consiglio che mi puoi dare?
        Ti ringrazio anticipatamente.

        • Commento di

          Se hai un lettore esterno dovresti configurare il BIOS per far avviare il compurer dal DVD (penso che saprai farlo, altrimenti chiedi pure).

          Per windows non ti so aiutare perchè non lo uso ma ho cercato e forse questo fa al caso tuo : http://rat86.netsons.org/blog/?p=872 (ma non garantisco)

          Che problemi ti da il Wi-Fi? ricevi poco? perchè ho sentito che c’è questo problema se si usa WPA (ad esempio a me con il router FastWeb non prende troppo lontano)

      • Commento di

        how can be such biased in fact you people did not do good rankings you have to do another one.how can you present schools in rankings without including the opoku ware school.even talking about their academics and achievements they should be the best in ghana so thi is and should be the correct ranking1.PRESEC.2.ACCRA ACADEMY3.ADISADEL COLLEGE4.OPOKU WARE SHIEM5.PREMPEHCOLLOGE6.MFANTSOPIL7.WESLEY GIRLS8.ACHIMOTA9.ST.PETERS SECONDARY SCHOOL10.HOLY CHILD

  • Commento di

    Ciao, ho un lettore esterno usb ma non riesce a fare il boot da quello, ho provato anche con altri cd e configurato il bios ma niente, volevo fare una pen drive booteable o da una partizione de disco rigido fat32, ma non so come farlo.
    per la wi-fi, ho il modem fastweb, e sembra non riconoscere la chiave wpa-psk, cioe, la vede ma non si connetta. oggi l’ho provata al lavoro dove il sengnale e piu basso e non la vede nemmeno la wi-fi, e anche qua e wpa.

    • Commento di

      Purtroppo non saprei come installare windows da USB.

      Per quanto riguarda il Wi-Fi anche io ho il router FastWeb e nonostante la ricezione non sia il massimo mi connetto, ho solo qualche problemino se mi allontato (e anche io uso WPA).

      C’è questo bug aperto ( https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+source/linux/+bug/339891 ), magari trovi qualche informazione utile, io non ho problemi con Jaunty e la RaLink nel 1000H.

      La scheda Wi-Fi funziona sicuro giusto? (toccatina)

  • Commento di

    Grazie mille, quel link sembra propio il mio caso. più tardi vedro di smanettare un po di più sulla wi-fi e i drivers.
    Per il wintox alla fine ci sono riuscito, era un problema di configurazione del BIOS.
    Grazie ancora.

  • Commento di

    Ma che cacchio di commento Context Free è?? Il solito coglione :P , salgo a studiare va…

  • Commento di

    Ciao sekhem, ti riferisci al commento di Maialovic? No ma scherza :P , è un mio collega ed usa gentoo ;) .


Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

*