Svelato il netbook 11.6″ di Asus

Previsto entro la fine di maggio, con l’avvento di giugno quasi si cominciava a dubitare del suo arrivo, ma al Computex 2009 cominciano a circolare i primi dettagli relativi al nuovo netbook Asus da 11.6″: LAsus Eee PC 1101HA :

Confezione Asus Eee PC 1101HA

Avrà l’ormai classico design a conchiglia degli ultimi Eee PC, un autonomia di 11 ore, 3 porte USB, lettore di schede di memoria, un HD da 160GB (Niente SSD?), 1 GB di memoria, bluetooth, Wi-Fi, etc…sembrerebbe non esserci un uscita HTMI.

Il bello viene per quanto riguarda il display da “ben” 11.6 pollici con una risoluzione di 1366×768 pixel, risoluzione che credo sarà un bel passo in avanti, vi ricordo infatti che la risoluzione classica dei netbook fin ora era di 1024×600 pixel, 600 miseri pixel di risoluzione verticale secondo me costituiscono un problema dal punto di vista dell’usabilità.

Un altra importante differenza è il processore usato, non il classico Intel Atom N270/N280 ma l’Intel Atom Z520 o Z530 (ancora non si sa bene), CPU che dovrebbero essere un po’ più efficienti da un punto di vista energetico, probabilmente si opterà per la seconda, più performante.

Sempre in tema di performance non si hanno ancora informazioni sulla scheda video usata, chi lo sa che non ci siano sorprese (broadcom? OK, è “fantascienza” :P).

Nemmeno sul prezzo si hanno informazioni, speriamo non esagerino! E speriamo “il figliol prodigo” Asus lo venda con GNU/Linux! Comunque presto se ne saprà di più.


UPDATE (03/06/2009)
: Anche il peso è ancora un mistero.
UPDATE (11/10/2009) : Pesa 1.38 Kg, la CPU è un Intel Z520, mentre il prezzo a listino è di 400 €. Trovate la recensione su “Notebook Italia” ;).

[FONTE : SlashGear]

Puoi seguire le risposte a questo articolo tramite il feed RSS 2.0.
Puoi anche lasciare un commento, o creare un trackback dal tuo sito.

9 Risposte a “Svelato il netbook 11.6″ di Asus”


  • Commento di

    Per il poco che ho letto sembra che gli Atom serie Z siano più scarsini di quelli della serie N. Io sono molto curioso di vedere la prossima generazione con video e memory controller integrato nella cpu. Che ne pensi dei netbook che dovrebbero uscire con Arm (potrebbero essere un opportunità per linux) ?

    • Commento di

      Ne ho sentito parlare bene anche per via dell’efficienza energetica ma non li conosco abbastanza, si sarebbero un occasione per GNU/Linux ma la vedo dura per via dell’architettura non compatibile con quella PC (giusto?), chissà che android non cambi un po’ le carte in tavola o magari Moblin, la situazione è movimentata, in effetti un po’ di concorrenza non dispiace.

      Ho letto bene anche di qualche esperimento di Qualcomm (sempre ARM) e della piattaforma snapdragon ma non ho avuto modo di approfondire, il tempo è sempre quello che è.

      • Commento di

        Proprio perchè non sono x86 ci potrebbe essere, a mio avviso, spazio per soluzioni come android, moblin, jolicloud… Di MS su Arm mettono la versione CE, che non conosco, e che immagino non conoscano in molti. Vedremo.

        • Commento di

          Su questo non c’è dubbio, il “problema” è che la massa non so se comprerebbe qualcosa su cui non può usare il classico sistema operativo (l’innominato), non a caso Apple è passata da cpu RISC (IBM PowerPC) a cpu più commerciali, certo i problemi a contorno hanno influito ma credo che principalmente l’abbiano fatto per poter vendere computer più “standard”.

          E comunque non ci resta che aspettare…

  • Commento di

    Approfitto ancora di questo post.

    Se avessi tempo, soldi, persone a disposizione e capacità (forse ne basterebbero 3 su 4) svilupperei una distribuzione ed un software per mediacenter ottimizzati per questa piattaforma Tegra, che sembra promettere veramente bene.

    • Commento di

      ops…dovevo chiudere il tag

    • Commento di

      Approfitta pure quando vuoi, grazie per il link, dopo cena o più tardi gli do una lettura ;). Comunque ho visto di sfuggita solo le foto e sembra una figata!

      • Commento di

        “Hi. A question for Miss Bellamy. In episode 2F09 when Itchy plays Sc8c1ahy&#r2t7;s skeleton like a xylophone, he strikes the same rib twice in succession, yet he produces two clearly different tones. I mean, what are we to believe, that this is some sort of magic xylophone or something? Boy, I really hope somebody got fired for that blunder.”


Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

*